ITER DI ACCESSO
Per procedere all’inserimento in lista d’attesa, l’utenza può recarsi presso il Centro esclusivamente il Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30
CENTRO ACCREDITATO S.S.N.
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Per procedere all’inserimento in lista d’attesa, l’utenza può recarsi presso il Centro esclusivamente il Sabato dalle ore 8:30 alle ore 12:30
È richiesta la seguente documentazione:
Il paziente, ovvero un suo familiare, al fine di verificare la disponibilità della struttura al trattamento prescritto, deve recarsi presso il Centro munito di:
Il personale amministrativo, previo l’assenso sanitario, la verifica amministrativa della disponibilità all’accettazione del paziente, la raccolta dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa G.D.P.R. 679/2016 e sue declinazioni), produce la disponibilità al trattamento.
Qualora il Centro non avesse immediata disponibilità per l’erogazione dei trattamenti oggetto della prescrizione ASL, provvede a comunicare al paziente, per le vie brevi, le modalità di inserimento in lista di attesa, anticipandone brevemente le regole di gestione. Qualora il paziente, o il suo tutore, accettasse l’iscrizione nella lista di attesa, il Centro provvede ad acquisire il consenso informato al trattamento dei dati e ad inserirli nel software di gestione.
Quando, invece, il Centro ha immediata disponibilità al trattamento oggetto della prescrizione, e quindi consegna contestualmente al paziente la “Dichiarazione di disponibilità al trattamento”, il paziente, ovvero il suo tutore, deve presentare all’Unità Operativa di Assistenza Riabilitativa competente, in base alla residenza dell’assistito, la seguente documentazione:
Al fine di dare inizio al trattamento autorizzato, il paziente, o il suo tutore, deve provvedere a ritirare presso l’Unità Operativa di Assistenza Riabilitativa competente l’autorizzazione al trattamento (nella forma del contratto terapeutico) per poi consegnarla al Centro che pianificherà l’erogazione del servizio richiesto.
È richiesta l’autorizzazione del ciclo dei trattamenti (ricetta dematerializzata) a cura dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta.
Il paziente, ovvero il suo tutore, che intende avvalersi dei servizi del Centro, deve recarsi presso lo stesso, munito di ricetta dematerializzata, al fine di verificare la disponibilità della struttura al trattamento prescritto.
Una volta accertatosi della disponibilità, il Centro prende in carico il paziente e pianifica l’erogazione del servizio.
Oneri a carico dell’assistito:
Risulta a carico dell’assistito, salvo rientri in una delle ipotesi di esenzione previsti dalla normativa vigente, il pagamento dell’importo del ticket vigente per ogni ciclo/ricetta autorizzata
Il paziente o soggetto che lo rappresenta legalmente accede alla struttura presentando la Valutazione Multidimensionale dell’Unità di Valutazione del Bisogno Riabilitativo (UVBR) con espressa indicazione dell’indice di complessità assistenziale e la redazione del progetto riabilitativo. Per avere accesso alle prestazioni è necessario, oltre al progetto, rendere al centro la seguente documentazione:
Il personale amministrativo, previo l’assenso sanitario, la verifica amministrativa della disponibilità all’accettazione del paziente, la raccolta dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa G.D.P.R. 679/2016 e sue declinazioni), produce la disponibilità al trattamento.
Qualora il Centro non avesse immediata disponibilità di posti letto provvede a comunicare al paziente, per le vie brevi, le modalità di inserimento in lista di attesa.
La richiesta di inserimento deve arrivare sempre con almeno 10 giorni di anticipo ed è redatta dal Direttore della struttura di provenienza del paziente. La proposta deve essere corredata da:
L’accesso al SUAP avviene sulla base di un preciso progetto assistenziale individuale (P.A.I.) formulato dall’Unità di Valutazione Multidimensionale territoriale attivata dall’ASL di residenza, in accordo con il responsabile della struttura accogliente. Può essere proposto da:
Il paziente, ovvero un suo tutore, al fine di verificare la disponibilità della struttura al trattamento prescritto, deve recarsi presso il Centro munito di:
Il personale amministrativo, previo l’assenso sanitario, la verifica amministrativa della disponibilità all’accettazione del paziente, la raccolta dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa G.D.P.R. 679/2016 e suepaziente, la raccolta dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi della normativa G.D.P.R. 679/2016 e sue declinazioni), produce la disponibilità al trattamento.
Qualora il Centro non avesse immediata disponibilità di posti letto provvede a comunicare al paziente, per le vie brevi, le modalità di inserimento in lista di attesa, anticipandone brevemente le regole di gestione.
Qualora il paziente, o il suo tutore, accettasse l’iscrizione nella lista di attesa, il Centro provvede ad acquisire il consenso informato al trattamento dei dati e ad inserirli nel software di gestione (cfr. § 6.1).
Una richiesta di inserimento deve arrivare sempre con almeno 10 giorni di anticipo ed è redatta dal Direttore della struttura di provenienza del paziente. La proposta deve essere corredata da:
Con anticipo rispetto all’arrivo del paziente il Direttore del Distretto attiva l’Unità di Valutazione Integrata secondo Delibera di Giunta 41/2011 cui è tipicamente invitato il Direttore Sanitario o referente del S.U.A.P. oltre che lo psicologo per definire in
avvio del Piano Assistenziale Individuale anche eventuali attività di supporto e sostegno. Il P.A.I. è quindi redatto dall’U.V.I. che ne è l’unico responsabile e ne verifica l’attuazione mediante il case manager individuato.